Le Apocalissi silenziose di un “semplice” test

Pubblicato il da Limen23

http://www.palermomania.it/public/img_news/news_32701_Emergency%20alert%20system.jpg

 

Prove di apocalisse, oggi, negli Stati Uniti dalle due del pomeriggio: per 30 secondi gli americani si fermeranno di fronte all’annuncio del sistema d’allarme di emergenza che rimbalzerà contemporaneamente sui mezzi di comunicazione di tutto il Paese. Mercoledì 9 è stato scelto come giorno "cerniera" tra la fine della stagione degli uragani e l'inizio della stagione invernale, perché la Casa Bianca vuole improvvisamente che gli americani si preparino a rispondere al peggio

Sarà solo un test, a cui la popolazione è stata preparata in questi giorni via radio e tv, ma in tanti già si domandano quanti di coloro che non accendono abitualmente questi media non cadranno nel panico assoluto scambiando la simulazione per una reale emergenza, con conseguenze emotive e psicologiche che potrebbero portare addirittura ad azioni e gesti fatali.

È la prima volta che un test di questo genere toccherà un’intera nazione, per giunta di tali dimensioni. Facile immaginare il caos che nella perenne frenesia e vitalità americana potrà andarsi a creare, ma le conseguenze potrebbero superare le aspettative. Trenta interminabili secondi di totale blackout per l’importante pezzo di vita che negli anni ci siamo abituati o rassegnati ad affidare al mondo telematico ed informatico. Chi lo garantirà? Potrebbe sembrare un lasso di tempo brevissimo, ma chissà se per qualche strano motivo, successivamente, qualcosa non riprendesse a funzionare come prima…Chissà se dietro una manovra tanto audace possa celarsi il desiderio di distrarre da altre manovre meno nobili, che passerebbero dunque sotto fari spenti, o il pericolo che dall’oggi al domani dati personali, cifre, transazioni o risparmi affidati alla cassaforte “virtuale” di un conto corrente, normalmente protetti da sicurezza appunto informatica, chiusi per un lasso di tempo ai nostri occhi possano finire in mani sbagliate o venire polverizzati in un attacco, causando per alcuni un’apocalisse vera.. Errori di sistema? Possibili, in un test. E tutto attorno, quindi, si continuerebbe noncuranti ad andare avanti lo stesso. Riflettiamo: ce lo direbbero? Anche nel giorno delle Torri Gemelle girò voce che al Pentagono molti furono confusi da una “semplice” esercitazione di emergenza…

Staff Limen

Con tag Attualità

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post