Nasa: scoperto un nuovo pianeta roccioso

Pubblicato il da Limen23

509302main_kepler_rocky_planet_226.jpg

I dati della missione Kepler della NASA hanno confermato la scoperta del suo primo pianeta roccioso, chiamato Kepler-10b: esso misura 1,4 volte le dimensioni della Terra ed è il più piccolo pianeta mai scoperto fuori dal nostro sistema solare.
La scoperta di questo pianeta extrasolare è il risultato di più di otto mesi di dati raccolti dalla sonda spaziale nel periodo che va dal maggio 2009 ai primi di gennaio del 2010.
"Tutte le sonde Keplero con le migliori capacità sono state utilizzate per cercare la prima prova consistente sull’effettiva esistenza di un pianeta roccioso in orbita attorno ad una stella diversa il nostro Sole", ha detto Natalie Batalha, vice leader presso la NASA del team scientifico di Keplero, la Ames Research Center di Moffett Field, in California, e primaria autrice di un articolo sulla scoperta accettato dalla Astrophysical Journal. "La squadra Keplero, che nel 2010 ha assunto l’impegno di trovare le prove rivelatrici di piccoli pianeti, e sta cominciando dare dei risultati."
Il fotometro ultra-preciso di Keplero misura la minuscola diminuzione di luminosità di una stella che si verifica quando un pianeta passa di fronte ad essa e proprio da questi periodici cali di luminosità possono essere ricavate le dimensioni del pianeta. Inoltre la distanza tra il pianeta e la stella si calcola misurando il tempo ed il modo in cui il pianeta orbita intorno alla stella.
Kepler è stata la prima missione NASA in grado di trovare pianeti simili alla Terra in dimensioni o vicino alla zona abitabile, ovvero la regione in un sistema planetario in cui l'acqua liquida può esistere sulla superficie del pianeta. Tuttavia, poiché le orbite avvengono una volta ogni 0,84 giorni, Keplero-10B è di 20 volte più vicino alla sua stella di quanto Mercurio lo sia al nostro Sole, e perciò non si trova nella zona abitabile.
Le aspettative degli scienziati, in attesa di un prova per confermare Keplero-10B come un pianeta, non sono state deluse. Keck è stato in grado di misurare piccoli cambiamenti nello spettro della stella, chiamata Doppler, causata dal rimorchiatore spia esercitata dal pianeta in orbita attorno a una stella.
"La scoperta di Keplero 10-b è una significativa pietra miliare nella ricerca di pianeti simili alla nostra", ha detto Douglas Hudgins, scienziato del programma Keplero della NASA a Washington. "Anche se questo pianeta non si trova nella zona abitabile, l'emozionante scoperta vetrine genere di scoperte rese possibili dalla missione e la promessa di molte altre a venire," ha detto.
La conoscenza del pianeta è una grande scoperta così come la conoscenza della stella alla quale orbita attorno. Poiché quella di Keplero-10 è una delle stelle più luminose nel mirino di Keplero, gli scienziati sono stati in grado di rilevare le variazioni ad alta frequenza nella luminosità della stella, generata da oscillazioni stellari, o starquakes. Tale analisi ha permesso agli scienziati di fissare le proprietà e le caratteristiche di Keplero-10b.
Vi è un chiaro segnale nei dati derivanti da onde di luce che viaggiano entro l'interno della stella. Gli scienziati del Consorzio Asteroseismic Science utilizzeranno le informazioni di Keplero per capire meglio la stella, proprio come i terremoti sono utilizzate per conoscere la struttura interna della Terra. Nel caso di Keplero-10B, il quadro che emerge è quello di un pianeta roccioso con una massa 4,6 volte quella della Terra e con una densità media di 8,8 grammi per centimetro cubo – cioè simile a quella di un manubrio di ferro. link

Con tag Attualità

Commenta il post

Essenza 01/11/2011 02:41

Ma è Nibiru secondo voi? E non vogliono dircelo?
Grazie.